L’AR è un processo complesso e progressivo a lungo termine che porta all’infiammazione immunitaria che coinvolge numerose articolazioni, inducendo gonfiore doloroso e rigidità articolare, accompagnata da danno cartilagineo ed erosione ossea, portando infine alla distruzione dell’articolazione .
L’obiettivo della terapia farmacologica convenzionale è quello di terminare o invertire la distruzione della cartilagine e diminuire il dolore senza effetti negativi. Tuttavia, i trattamenti attuali non sono efficaci in tutti i pazienti e presentano una serie di svantaggi, come costi elevati, necessità di somministrazione parenterale e potenziali effetti avversi. Di conseguenza, la terapia nutrizionale come medicina complementare e alternativa è in fase di sviluppo come strategia innovativa nella gestione dell’AR.
In connessione con questo, Rosillo e colleghi hanno studiato a fondo gli effetti dell’EVOO e dei suoi composti fenolici nell’AR.
Studi preclinici hanno anche confermato che i (poli)fenoli EVOO isolati, come HT, oleuropeina (OL) e oleocantale, hanno proprietà antinfiammatorie e antiartritiche.
Fonte:Gaforio JJ, Visioli F, Alarcón-de-la-Lastra C, Castañer O, Delgado-Rodríguez M, Fitó M, Hernández AF, Huertas JR, Martínez-González MA, Menendez JA, Osada J, Papadaki A, Parrón T, Pereira JE, Rosillo MA, Sánchez-Quesada C, Schwingshackl L, Toledo E, Tsatsakis AM. Virgin Olive Oil and Health: Summary of the III International Conference on Virgin Olive Oil and Health Consensus Report, JAEN (Spain) 2018. Nutrients. 2019 Sep 1;11(9):2039. doi: 10.3390/nu11092039. PMID: 31480506; PMCID: PMC6770785.