I potenziali benefici per la salute del consumo di olio d’oliva, in particolare nel contesto della dieta mediterranea, sono stati ampiamente studiati. Tuttavia, i suoi benefici per la salute specifici devono essere confermati. Lo scopo del presente lavoro è quello di esaminare le prove scientifiche relative all’impatto specifico del consumo di olio d’oliva sulla salute umana, compresa la prevenzione delle malattie cardiovascolari, dei tumori e del diabete mellito.
Dieci meta-analisi correlate sono state riviste in tal senso.
Il consumo di olio d’oliva è risultato benefico per diverse malattie croniche non trasmissibili (ad esempio malattie cardiovascolari, cancro al seno e diabete di tipo 2, mentre sono stati riscontrati risultati contraddittori riguardo al suo impatto su diversi biomarcatori.
In conclusione, le prove aggregate supportano l’affermazione che il consumo di olio d’oliva è benefico per la salute umana e in particolare per la prevenzione delle malattie cardiovascolari, del cancro al seno e del diabete mellito di tipo 2.
Fonte: Foscolou A, Critselis E, Panagiotakos D. Olive oil consumption and human health: A narrative review. Maturitas. 2018 Dec;118:60-66. doi: 10.1016/j.maturitas.2018.10.013. Epub 2018 Oct 26. PMID: 30415757.