ANCEL KEYS

È il medico che ha indagato e codificato per primo la dieta Mediterranea e ne ha individuato i benefici rispetto ad altre pratiche alimentari.
Il Dott. Keys ha investigato su dieta e cultura come agenti protettivi della salute. Ha di fatto introdotto il concetto, gli elementi e gli ingredienti della Dieta Mediterranea nel mondo moderno; ha riconosciuto come la MDiet sia antiobesità e cardiprotettiva.
Keys è un giovane PhD in biologia a Berkeley nel 1930 e nel 1936 prende un secondo dottorato all’università di Cambridge in fisiologia si interessa della reazione del corpo umano in condizioni estreme.
A 29 anni esplora le Ande ad oltre 6000 metri per vedere le reazioni del suo sangue in quelle condizioni.
Nel 1939 completa un progetto per il Dipartimento della Guerra e crea la famosa razione K che sarà chiave per l’alimentazione non solo dei soldati ma anche delle popolazioni Europee in guerra.
È negli anni 50 che la sua indagine sulla devastante epidemia di attacchi cardiaci in America lo porta ad indagare la dieta Mediterranea dove l’olio di oliva, frutta, pasta e piccole porzioni di carne e pesce sono le caratteristiche salienti.

Invitiamo i lettori a prendere visione di un significativo link in lingua inglese sul tema.

I PUNTI CHIAVE …