Porgiamo alla attenzione dei nostri lettori questo abstract connesso con una importante ricerca medica che ha individuato il principio molecolare attraverso cui l’Olio Di Oliva e la dieta mediterraneao si pongono come adiuvanti nelle strategie anti cancro.
Testo dell’abstract
Il cancro al seno è la neoplasia maligna più frequente e una delle principali cause di mortalità nelle donne in tutto il mondo. La dieta mediterranea è stata proposta come un modello alimentare sano con effetti protettivi in diverse malattie croniche, incluso il cancro al seno. Questa dieta è caratterizzata dal consumo abbondante di alimenti vegetali e dall’olio d’oliva come principale fonte di grassi, considerati uno dei principali componenti con potenziali effetti antiossidanti, antinfiammatori e antitumorali. L’olio extravergine di oliva (EVOO) ha diversi composti bioattivi, tra cui principalmente acidi grassi monoinsaturi, triterpeni e polifenoli, come alcoli fenolici (ad esempio, idrossitirosolo), secoiridoidi (ad esempio, oleuropeina e oleocantale), lignani (ad esempio, pinoresinolo) o flavonoidi (ad esempio, luteolina). Mentre le prove epidemiologiche sono ancora limitate, i dati sperimentali in vivo e in vitro hanno mostrato un effetto protettivo di questo olio e dei suoi composti sulla carcinogenesi mammaria. Tali effetti spiegano attraverso meccanismi complessi e multipli, inclusi i cambiamenti nell’epigenetica, nel trascrittoma e nell’espressione proteica che modulano diverse vie di segnalazione. I bersagli molecolari dei composti EVOO hanno un ruolo nell’acquisizione dei segni distintivi del cancro. Sebbene siano necessarie ulteriori ricerche per chiarire i loro effetti benefici sulla prevenzione umana e sulla progressione della malattia, le prove indicano EVOO nel contesto della dieta mediterranea come una scelta salutare, mentre i componenti EVOO possono essere promettenti adiuvanti nelle strategie antitumorali.
FONTE
Moral R, Escrich E. Influence of Olive Oil and Its Components on Breast Cancer: Molecular Mechanisms. Molecules. 2022 Jan 12;27(2):477. doi: 10.3390/molecules27020477. PMID: 35056792; PMCID: PMC8780060.
LINK