Non sono pillole o pastiglie o integratori gli alimenti funzionali sono alimenti che fanno parte normalmente della nostra dieta ed esplicano effetti positivi su una o più funzioni specifiche dell’organismo, al di là degli effetti nutrizionali normali, in modo da migliorare lo stato di salute e di benessere e ridurre il rischio di malattia attraverso un normale consumo.
Tra gli alimenti funzionali il più noto, per le sue proprietà organolettiche, è l’olio extravergine d’oliva.
Qui riportiamo un articolo a cura di
Ruiz-Gutierrez, Valentina & Perona, Javier. (2007). Olive oil. The most ancient functional food in history. INFORM – International News on Fats, Oils and Related Materials 1. 58. 153. The following article is based on the Chevreul Medal Lecture presented by Valentina Ruiz-Gutiérrez on the occasion of her accepting the award at the 4th Euro Fed Lipid Congress held in Madrid, Spain, October 1-4, 2006.
Sommario
È stato dimostrato che il consumo di olio d’oliva ha effetti benefici sul sistema cardiovascolare. Ottenuto tradizionalmente dalla spremitura meccanica del frutto raccolto e pulito, l’olio d’oliva è disponibile in varie gradazioni, tra cui olio extra vergine di oliva, olio di oliva raffinato, olio di oliva, olio di orujo e olio di oliva orujo. Nello studio, i benefici di una dieta arricchita con olio d’oliva vergine in una popolazione umana ad alto rischio cardiovascolare sono stati confrontati con un altro olio vegetale (olio di girasole alto oleico) che possiede la stessa quantità di acidi grassi monoinsaturi ma un diverso contenuto di componenti minori.
I risultati mostrano che altri acidi grassi, la loro distribuzione posizionale nei trigliceridi, i polifenoli e la frazione saponificabile dell’olio di oliva vergine possono avere la stessa o maggiore importanza dell’acido oleico stesso nel ridurre o prevenire l’incidenza cardiovascolare.
È stato anche notato l’effetto antiossidante dei polifenoli presenti nell’olio di oliva vergine.
Leggi l’articolo intero in lingua inglese