La degenerazione scheletrica dovuta all’invecchiamento, nota anche come osteoporosi, è un grave problema di salute in tutto il mondo. Alcuni componenti dietetici conferiscono protezione al nostro sistema scheletrico contro l’osteoporosi.
È stato dimostrato che il consumo di olive, olio d’oliva e polifenoli d’oliva si migliora la salute delle ossa. Questa recensione mira a riassumere le prove attuali provenienti da studi cellulari, animali e umani sugli effetti protettivi scheletrici di olive, olio d’oliva e polifenoli d’oliva.
Studi sugli animali hanno dimostrato che l’integrazione di olive, olio d’oliva o polifenoli d’oliva potrebbero migliorare la salute scheletrica valutata tramite la densità minerale ossea, la forza biomeccanica ossea e i marcatori del turnover osseo nei ratti ovariectomizzati, in particolare quelli con infiammazione.
Gli effetti benefici dell’olio d’oliva e dei polifenoli d’oliva potrebbero essere attribuiti alla loro capacità di ridurre lo stress ossidativo e l’infiammazione.
Tuttavia tra gli studi, sono state notate variazioni negli effetti protettivi, antiossidanti e antinfiammatori delle ossa.
Studi cellulari hanno dimostrato che i polifenoli dell’oliva migliorano la proliferazione dei pre-osteoblasti, la differenziazione degli osteoblasti e diminuiscono la formazione di cellule simili agli osteoclasti.
Tuttavia, i percorsi molecolari esatti per i suoi effetti di promozione della salute delle ossa devono ancora essere chiariti. Studi sull’uomo hanno rivelato che il consumo quotidiano di olio d’oliva potrebbe prevenire il calo della densità minerale ossea e migliorare i marcatori del turnover osseo. In conclusione, le olive, l’olio d’oliva ei suoi polifenoli sono potenziali interventi dietetici per prevenire l’osteoporosi tra gli anziani.
Fonte: Chin KY, Ima-Nirwana S. Olives and Bone: A Green Osteoporosis Prevention Option. Int J Environ Res Public Health. 2016 Jul 26;13(8):755. doi: 10.3390/ijerph13080755. PMID: 27472350; PMCID: PMC4997441.